Appena si avvicina la bella stagione, non tardano mai ad arrivare, rovinando i pomeriggi e le serate all'aperto ma anche il sonno estivo: sono gli insetti più odiati in assoluto, le zanzare.
Le soluzioni per allontanarle in modo naturale sono molteplici. Vediamone alcune.
1. Eliminare residui di acqua stagnante (ad esempio dai sottovasi delle piante) in giardini, balconi e davanzali. Utilizzare le zanzariere per porte e finestre e, ove non possibile, tenere comunque chiusi gli infissi negli orari serali. In ogni caso non lasciare mai spiragli aperti con le luci accese.
2. In un piattino, versare dell'aceto di vino bianco su qualche fettina di limone: l'odore intenso di questi due ingredienti riesce ad allontanare le zanzare.
3. La citronella, pianta cespugliosa conosciuta anche come lemongrass, è senz'altro uno dei rimedi più conosciuti e meno invasivi. Spray e candele, in particolar modo, riescono a proteggerci rilasciando un odore gradevole per l'uomo ma sgradito alle zanzare.
PRODOTTI CONSIGLIATI:
Spray Zanzarino alla Citronella
Citronella Candela Profumata Ecologica
Zanzarino Lenitivo Dopopuntura
Repellente naturale meno noto è il caffè. Basta bruciare un po' di caffè in polvere per allontanare dalla stanza ronzii molesti. Se usate la moka non gettate i fondi ma adagiateli sulla terra dei vasi o delle aiuole in giardino.
Un'altra combinazione di odori non graditi è la cipolla tritata con qualche chiodo di garofano. Ideale per ambienti esterni.
Piantare l'aglio sul balcone, in terrazzo o in giardino è un'altra soluzione poco conosciuta per tenere lontani ospiti sgraditi. Altre piante efficaci sono menta, basilico e lavanda.
Applicare sul corpo (o nei diffusori per ambiente) alcune gocce di oli essenziali. Le zanzare sono infatti sensibili a odori come lavanda, limone, Tea Tree, citronella, menta piperita e geranio.
PRODOTTI CONSIGLIATI:
Essenze in Gocce - 11 profumazioni
Olio Essenziale Tea Tree con Contagocce 100 ml
Un'alternativa agli spray corpo sono i cerotti e braccialetti repellenti: comodi e pratici da utilizzare, ci consentono di allontanare le zanzare senza applicare sostanze direttamente sulla pelle.
Braccialetto alla Citronella - 4 Colori
Due cose da evitare: la birra e gli abiti di colore scuro. Entrambe le cose infatti ci rendono più "attraenti" agli occhi delle zanzare.
Pipistrelli: se questi piccoli animaletti notturni non vi fanno paura, saranno vostri alleati contro le zanzare! Basta mettere una "bat box" (casetta per pipistrelli) fuori dalla finestra.
Guarda tutta la collezione di prodotti alla citronella: candele, spray, deodoranti, braccialetti...